+39 035 572236 info@trattoriafalconi.it

La Storia

Dal 1963 alle pendici di Ponteranica è la classica Trattoria dei tempi lontani dove si bada più alla sostanza che alla forma.

© 2016 Mirco Volpi - Fuji X-T1

Dal 1963

seperator

Appena entrati chiedete di Marco il Patron che Vi enuncerà con affabilità ed esuberanza i piatti del giorno, dal menù fisso del mezzogiorno (che varia dai 10,00 ai 15,00 euro ) alle svariate proposte alla carta.
Sia a pranzo che a cena si possono provare i più svariati e tipici piatti della cucina Tosco \ Bergamasca e internazionale .
In cucina il fratello e Chef Giorgio sforna le diverse pietanze, aiutato dallo Chef Andrea Livio. Il servizio in sala è affidato a Francesca Baggi con Giulia Carissimi e Baroni Paola (diplomati Camerieri). Marco e Giorgio infine si preoccupano di produrre e controllare i Salumi e le Carni, di ordinare e selezionare Funghi (in stagione) e i formaggi tipici (più di 70 Formaggi esposti e serviti con marmellata casereccia), guardando compiaciuti quanto di bello con la famiglia hanno saputo costruire.

KL

Master Chef

seperator

Marco e Giorgio propongono piatti della tradizionale cucina Bergamasca e Toscana, seguendo sempre la stagionalità, cominciando dai grandi taglieri di antipasti con affettati TIPICI e artigianali, per finire ad antipasti di pesce freschissimo (selezionato da Giorgio un persona).

Il menu cambia ogni mese e c’è sempre qualcosa di sfizioso e nuovo da provare.. non perdete:

  • Paste rigorosamente fatte in casa: Casoncelli alla Bergamasca, Ribollita Toscana, Zuppe e Risotti strepitosi;
  • Secondi di Pesce, come il Caciucco Toscano e le Grigliate alla Livornese;
  • Secondi di Carne, con grande attenzione ai grandi tagli di carne per la cottura al braciere (CARNI SOLO ITALIANE con filiera certificata ).

KL

IMG_4772

Da più di 20 anni la trattoria Falconi promuove e valorizza le carni derivate dalle 5 razze Italiane da carne (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana, e Podolica).
Il marchio storico legato alle cinque razze, il 5R, è oggi sinonimo di qualità, di sicurezza, di trasparenza e garantisce un valore aggiunto alle nostre terre, tradizioni e alle nostre grandi ricette.
Una delle nostre grandi eccellenze è “sua maestà” la Fiorentina di razza Chianina (la vera bistecca Fiorentina) cucinata su camino a legna, portata in tavola, disossata e tagliata davanti a voi. In tavola verrà portato un piccolo braciere dove, se volete, potrete terminare la cottura a vostro piacimento.

  • Dolci e gelati tutti rigorosamente fatti in casa;
  • Più di 500 etichette di vino e una vasta scelta di Birre Artigianali.

Grande selezione e attenzione ai distillati provenienti da tutto il mondo. Il tutto selezionato direttamente da Marco Falconi, Sommelier Professionista A.I.S (Associazione Italiana Sommelier)
e degustatore ufficiale dell’A.D.I.D (Associazione Degustatori Italiani Distillati).
Sono a disposizione menù per Pranzi, Cene, cresime, comunioni, o semplicemente per una serata in compagnia, partendo da 25,00 euro tutto compreso .
In inverno si mangia al tepore del camino, mentre d’estate si sta al fresco e all’ombra sotto il magnifico pergolato estivo.
La Trattoria Falconi fa parte dei Ristoranti del gruppo Trentacingueuro.it e del gruppo dei MILLE SAPORI della Camera Commercio di Bergamo
È sede dell’ A.D.I.D Associazione Degustatori Italiani Distillati e dello 035 Cigar Club.
Ponteranica è uno dei paesi d’arte di Lorenzo Lotto.

Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto.

seperator

Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825